Blog

18 Ottobre 2021

Letargo Tartarughe

Le tartarughe di terra e di acqua più comunemente detenute necessitano del periodo di letargo che inizia nella stagione autunnale (intorno alla metà di ottobre) , con l’abbassamento delle temperature.

letargo tartaruga

Questa fase dell’anno, per quanto altamente stressante per l’animale, è fondamentale per varie ragioni, ma soprattutto per mantenere un corretto ritmo metabolico stagionale.

Prima del letargo è dunque fondamentale assicurarsi che il proprio animale sia nelle condizioni idonee per affrontarlo, che abbia i giusti strati di grasso e sia adeguatamente idratato.

L’ideale per assicurare un buon letargo alle nostre tartarughe domestiche è ricreare la condizione simile a quella che loro vivono in natura, monitorando temperatura e umidità per creare un letargo controllato

È importate effettuare una visita pre letargo per affrontare al meglio questo periodo, fondamentale ma potenzialmente problematico per l’animale.

Autore Articolo

Dr. Emanuele Lubian

veterinario tartarughe

Lubian Emanuele si laurea a Milano nel 2010 in Medicina Veterinaria con voto 110/110 e tesi dal titolo “Composizione microbiologica cloacale in T. hermanni sane e con cloacite”; da allora dedica principalmente la sua attività alla cura degli animali esotici e selvatici.

Hai dubbi o domande sulla tua tartaruga ? Contattaci o chiamaci allo 031 4883016

    Nome*

    Email*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


    Non sono un robot e so rispondere alla domanda che segue...