Presso la Clinica Veterinaria Prealpi è attivo il servizio di neurologia, diagnostica per immagini avanzata e neurochirurgia con la presenza di tre medici veterinari formati presso il College Europeo di Neurologia.
Grazie alla presenza nella clinica di moderni macchinari quali risonanza magnetica e TC sarà possibile indagare la quasi totalità delle patologie neurologiche che possono essere riscontrate nei nostri animali.
Presso la Clinica Veterinaria sarà quindi possibile eseguire:
-
Visita Neurologica Specialistica
Fondamentale per localizzare la patologia all’interno del sistema nervoso e prescrivere le indagini collaterali più precise.
-
Esami di Laboratorio
Studi Raddigrafici Diagnostica per Immagini AvanzataRisonanza magnetica e TC sono i mezzi più potenti a disposizione del neurologo per poter indagare il sistema nervoso centrale, il cranio e la colonna vertebrale.
-
Prelievo di Liquido Cefalorachidiano
Fondamentale per identificare con più precisione la patologia neurologica sottostante.
-
Neurochirurgia
Qualora la patologia neurologica in atto richieda una terapia chirurgica.
- Gestione delle Urgenze Neurologiche: Un medico neurologo sarà reperibile 7 giorni su 7 per eventuali urgenze neurologiche.
Il mio pet ha bisogno di una visita neurologica specialistica?
Come le persone anche cani, gatti e altri pet possono soffrire di malattie del sistema nervoso. Nella pratica medica quotidiana i segni clinici che più spesso possono portare il vostro medico veterinario a consigliare una visita medica specialistica sono:
- Episodi riferibili a crisi convulsive
- Difficoltà di deambulazione con gli arti posteriori o con i 4 arti, debolezza o barcollamenti
- Dolore alla schiena o al collo
- Cambi improvvisi di comportamento
- Problemi di equilibrio
- Debolezza generalizzata di origine neuromuscolare
La visita neurologica specialistica rende possibile localizzare il problema all’interno del sistema nervoso che comprende il cervello e il midollo spinale (sistema nervoso centrale), i nervi che raggiungono i muscoli e gli organi interni (sistema nervoso periferico, sistema nervoso autonomo).
Cosa fa il neurologo veterinario durante la visita? E’ dolorosa?
La prima parte della visita comprende un colloquio con il proprietario per raccogliere la storia del paziente e informazioni sui sintomi in atto, segue poi l’esame neurologico che consiste nell’osservare il comportamento del paziente in ambulatorio e in alcuni test per valutare la funzionalità del sistema nervoso.
Tali test richiedono una certa collaborazione del paziente ma sono di solito ben tollerati e non dolorosi e servono ad assicurarsi che non ci siano anomalie nelle vie anatomiche che conducono gli impulsi nervosi: verranno valutate le reazioni posturali e la propriocezione (la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio), i riflessi spinali, la funzionalità dei nervi cranici, la presenza di dolore alla schiena o al collo, la funzionalità delle vie ottiche.
E dopo che abbiamo capito dove sta il problema?
Molto spesso dopo la localizzazione della patologia vengono proposti accertamenti diagnostici, utili per identificare in maniera più precisa l’eventuale malattia in atto.
Tali accertamenti possono comprendere:
- Esami del sangue
- Radiografie
- Diagnostica per immagini avanzata come risonanza magnetica o tomografia computerizzata (TC)
- Elettrodiagnostica (elettromiografia e studio di conduzione nervosa, BAER test per la sordità, elettroencefalografia).
Alcuni di questi accertamenti richiedono nei nostri pazienti una sedazione o un’anestesia, pertanto il neurologo si confronterà con il vostro medico veterinario e con un medico anestesista per assicurarsi che non ci siano rischi eccessivi legati all’anestesia prima di procedere in questi accertamenti.
Il Dr. Matteo Baccolini Risponde ad alcune domande
Cosa devo fare se il mio cane trascina le zampe?
La debolezza degli arti potrebbe essere associata una malattia neurologica, occorre portare il vostro animale a più presto da un centro di neurologia per ulteriori esami. Nel cane l’ernia discale vieni considerata come una delle malattie spinali più frequenti e con buona prognosi, ma richiede un’intervento tempestivo.
Cosa devo fare se il mio cane ha appena avuto un crisi epilettica?
La crisi convulsiva rappresenta un segno di un problema di conduzione elettrica a livello cerebrale, e richiede ulteriori indagini per una diagnosi e terapia più adeguate. Le crisi a grappolo (più di 2 crisi in 24 ore) o lo stato continuo di crisi convulsive (status epilettico), vieni considerato un’urgenza e richiede immediato ricovero per far cessare le crisi.
Cosa devo fare se al mio cane fa male il collo e mi sembra abbattuto?
Se il mio cane o gatto ha la testa inclinata cosa significa?
Testa inclinata con perdita di equilibrio, nistagmo (movimento involontario degli occhi) strabismo ( posizione anomalo dell’occhio) e movimento di maneggio (in cerchio) potrebbe essere associato a uno delle malattie che colpiscono il sistema vestibolare, tale sistema è correlato all’equilibrio e alla corretta posizione della testa e del corpo nello spazio.
Quali sono le malattie vestibolari più frequenti?
Le malattie vestibolari potrebbero derivare da un problema encefalico per malattie infiammatorie , tumori , eventi vascolari, anomalie del cervello o legato ai recettori vestibolari dell’ orecchio interno per una malattia infiammatoria, una forma idiopatica, per una patologia secondaria a malattie endocrinologhe ,intossicazioni e altro .
Per una maggiore confidenza diagnostica necessitano di una visita neurologica associata ad ulteriori esami ad esempio RM O TC.