Blog

25 Gennaio 2022

L’Iguana

L’iguana (Iguana iguana) è un sauro originario del Centro e Sud America ed è maggiormente diffusa insieme alle sottospecie del genere Cyclura nelle isole del Golfo del Messico e del Mar dei Caraibi.

iguana verde

Può raggiungere in età adulta notevoli dimensioni, fino a 180 cm compresa la coda, per questo motivo non è un pet alla portata di tutti.

Al momento dell’acquisto di questa specie assicuratevi che l’esemplare sia accompagnato di un certificato CITES, in quanto questa specie rientra nell’allegato II.

Comportamento

E’ un sauro arboricolo e ama riposarsi al sole steso su un ramo.

I meccanismi di difesa dell’iguana prevedono l’autotomia, ovvero la perdita della coda per sfuggire ai predatori, le frustate, riescono a sferrare rapidi colpi con la coda che essendo ricoperte di grosse e spesse squame spesso lacerano la pelle dell’aggressore; e infine come estrema ratio mordono.

Sono animali solitari ed estremamente territoriali, per questo motivo è sconsigliato il contatto con bambini o altri animali, come cani o gatti.

Alimentazione Iguane

Le iguane hanno una dieta vegetariana, perciò si nutrono principalmente di verdure e poca frutta.

L’alimento principe della dieta di questi sauri sono le insalate con rapporto Calcio:Fosforo (Ca:P) 2:1, tra queste ricordiamo: catalogna, scarola, insalata romana, tarassaco, cicoria, indivia, spinaci e radicchio.

Le altre verdure consigliate sono: peperoni, broccoli, cavolfiore, cavolo romano, basilico, coriandolo, prezzemolo, piselli, taccole, fagioli, ceci, germogli di soia, carote e zucchine.

La frutta costituisce un’integrazione, non deve essere quotidianamente somministrata ai nostri rettili, ma se ne consiglia l’utilizzo come premio per insegnare basilari comandi.

A questo scopo possono essere utilizzati: mirtilli, lamponi, fragole, banane, papaya e melone. L’acqua è un elemento fondamentale nella vita quotidiana di questa specie, che ha un ottimo feeling con l’acqua soprattutto in giovane età.

Si consiglia di lasciare a disposizione sempre una ciotola con acqua fresca da bere e una vaschetta dove potersi bagnare.

L’arrichimento di Calcio e Vitamina D3 mediante integratori specifici per rettili è molto importante per prevenire malattie metaboliche che spesso colpiscono questi animali.

Si consiglia di spolverare l’insalata due o tre volte a settimana per tutta la vita del nostro pet.

Terrario Iguana

L’iguana richiede in età adulta, raggiungendo dimensioni ragguardevoli, richiede un ampio spazio in cui essere alloggiata.

Il terrario deve essere circa una volta e mezzo la lunghezza dalla punta del muso alla coda e svilupparsi principalmente in altezza e in ampiezza, data l’indole arboricola della specie.

Perciò per una iguana adulta il terrario deve essere circa tre metri sia in altezza che in ampiezza, con una temperatura media diurna tra i 30 e i 36 °C con una zona di basking tra i 36 e i 40°C, notturna tra i 24 e i 27°C e un’umidità tra l’80% e il 90%.

Mantenere questi range di temperatura e umidità in uno spazio così grande, non è semplice, per cui spesso gli appassionati dedicano un’intera stanza ai loro amici squamati.

In alternativa si possono realizzare dei terrari con strutture di legno o metallo con pannelli di plexiglass, che permette di mantenere un alto tasso di umidità.

All’interno dovranno essere posizionati dei grossi rami che permettano di arrampicarsi, ma soprattutto di riposarsi in posizione orizzontale.
Questi tronchi dovranno essere bene fissati alle pareti per evitare che cadano addosso ai nostri pet.

Inserire delle piante è un ottimo modo per rendere l’ambientazione più naturale e per mantenere meglio l’umidità all’interno del terrario.

Le lampade riscaldanti o spot vanno messe in sicurezza in modo tale che gli animali non si brucino e nel caso in cui fosse necessario posizionare anche dei tappetini per mantenere livelli così alti di temperatura, questi andranno posizionati fuori dal terrario.

E’ fondamentale che i nostri rettili siano esposti sia ai raggi UVB che UVA mediante lampade a spettro solare, che dovranno rimanere accese per circa 14 ore nel periodo estivo e circa 10 nel periodo invernale.

Riproduzione Iguane

I maschi si distinguono dalle femmine per le dimensioni, solitamente sono più grandi,hanno mandibole più prominenti, giogaia e cresta dorsale maggiormente sviluppate, i pori femorali sono molto più accentuati e si possono osservare delle protuberanze alla base della coda, dove si trovano gli emipeni.

Come detto in precedenza le iguane non sono animali sociali e si incontrano solo nel periodo riproduttivo.

Autore Articolo

Dr. Emanuele Lubian

veterinario tartarughe

Medico veterinario specializzato in animali esotici.
Lubian Emanuele si laurea a Milano nel 2010 in Medicina Veterinaria con voto 110/110 e tesi dal titolo “Composizione microbiologica cloacale in T. hermanni sane e con cloacite”; da allora dedica principalmente la sua attività alla cura degli animali esotici e selvatici.

Hai dubbi o domande sulle tue tartarughe ? Contattaci o chiamaci allo 031 4883016

    Nome*

    Email*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


    Non sono un robot e so rispondere alla domanda che segue...