La gravidanza di un cane: cosa fare quando si scopre che il proprio animale aspetta dei cuccioli

La gravidanza di un cane può rappresentare un’esperienza davvero bella ed intensa da vivere con il proprio animale domestico, soprattutto se si tratta di una circostanza voluta e già si sa di poter tenere con sé almeno parte dei cuccioli.

Ma come si fa a capire se la propria cagnolina è incinta oppure no?

Non tutti gli accoppiamenti vanno a buon fine, si sa, dunque non è detto che dopo un incontro automaticamente l’animale sia in attesa.

E’ difficile capire se la propria cagnetta sia incinta basandosi solo sui cambiamenti comportamentali: alcune cagne possono manifestare un calo dell’appetito (altre diventano improvvisamente inappetenti, e rifiutano persino i cibi per cui solitamente vanno pazze) od al contrario un appetito aumentato, anche l’apatia, la tendenza a isolarsi in un “nido” protetto od ancora il cambio di atteggiamento nei confronti dei maschi possono essere comportamenti indicativi.

cagna incinta

Gestazione ed Ecografia Veterinaria per controllare andamento gravidanza

Poiché non esiste un test di gravidanza precoce per cagnette incinte, la prima cosa da fare quando si sospetta una gravidanza, ed anche quando ne si è già certi, è quella di portare il proprio cane dal veterinario.

Questi provvederà a fargli un’ecografia per confermare la gravidanza e controllare lo stato di salute della mamma e dei piccoli. Il periodo migliore per eseguire la prima ecografia di gravidanza è intorno al 28° giorno di gestazione: a questa età i cuccioli hanno già un cuoricino formato ed è veramente emozionante vederlo battere:parliamo di quasi 200 battiti al minuto.
Un altro esame che può essere effettuato dopo 30 o 35 giorni di gestazione sono le analisi del sangue alla ricerca dell’ormone che conferma la gravidanza canina, che si chiama “relaxina” può confermare se la cagna è incinta a partire dai 30 o 35 giorni di gestazione.
Una volta confermata la gravidanza è bene fare una radiografia intorno al 50° giorno di gestazione per contare i cuccioli (è importante infatti conoscere il numero esatto dei cuccioli per capire quando il parto è terminato) unita ad una seconda ecografia per controllare il corretto sviluppo degli organi dei piccoli e verificare che non ci siano sofferenze fetali.

Quando dura la gravidanza di un cane?

La durata della gravidanza di un cane dura all’incirca 60 giorni, ma può essere anche di 50/55 giorni o estendersi fino a 70 giorni al massimo

Gravidanza a rischio

Anche la gravidanza canina può essere a rischio come quella umana. Alcuni rischi derivano dalle infezioni che la cagnetta potrebbe contrarre durante il periodo di gestazione, quando è particolarmente sensibile, soprattutto a batteri potenzialmente molto pericolosi come la salmonella o lo streptococco.

Altri rischi possono dipendere da complicazioni durante il parto come la distocia (cuccioli che assumono posizioni che ne ostacolano la progressione nel canale del parto), la torsione uterina, la rottura dell’utero e l’ernia dell’utero, quando il peso porta l’utero fuori dall’addome, fino all’inguine.

In tutti questi casi sarà necessario effettuare un parto cesareo.

Hai domande da fare al nostro veterinario? Contattaci Ora

CategoryBlog
Write a comment:

Your email address will not be published.

Per Emergenze        031-4883016