Dr. Gianluca Maresca
Si laurea in Medicina Veterinaria ad aprile 2016 presso l’Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo “Trattamento chirurgico delle neoplasie tiroidee nel cane: presentazione clinica e criteri prognostici”.
Collabora sin da subito con la “Clinica Veterinaria Firenze Sud” occupandosi prevalentemente di medicina generale e medicina d’urgenza, ma con particolare interesse nei confronti dell’oncologia medica e della chirurgia oncologica.
A ottobre 2018 termina un internship rotazionale in oncologia medica, chirurgia oncologica e dei tessuti molli presso il “Centro Specialistico Veterinario”, sotto la supervisione della Dottoressa Treggiari e del Dottor Romanelli.
A luglio 2019 consegue il Master di II livello in “Oncologia Veterinaria” presso l’Università degli Studi di Pisa, con una tesi dal titolo “Trattamento multimodale in un caso di sarcoma da inoculo felino”.
Tra il 2016 e il 2019 partecipa al terzo itinerario didattico SCIVAC di Oncologia, articolato in più moduli.
Da gennaio 2020 ad agosto 2022 collabora con il Centro Specialistico Veterinario di Milano nel reparto di oncologia medica, sotto la supervisione di un diplomato ECVIM-CA (Onc).
Nel 2021 consegue il titolo di General Practitioner in Oncologia (GpCert – Onco).
Da ottobre 2022 inizia a collaborare con la Clinica Veterinaria Nervianese e con la Clinica Veterinaria Prealpi come oncologo medico.