Dr. Beppe Visigalli

veterinario como

Dr. Beppe Visigalli
Collaboratore esterno
Chirurgo Oftalmico


Contatti
info@prealpivet.it
031 4883016

Il dr. Giuseppe Visigalli si è laureato in medicina veterinaria a Milano nel febbraio del 1989. Da sempre si occupa con grande passione di animali esotici, selvatici e da zoo ed in particolare di rettili, senza tuttavia mai trascurare altri gruppi tassonomici: in particolare pesci, anfibi, uccelli, piccoli mammiferi esotici (tra cui conigli, piccoli roditori, furetti e ricci africani), marsupiali e molte altre specie di animali esotici e selvatici (in particolare ungulati e grossi felidi) .

Socio della ARAV (Association of Reptilian and Amphibian Veterinarian), della AAV (Association of Avian Veterinarians), della EAZWV (European Association of Zoo and Wildlife Veterinarian) , della SIVAE (Società Italiana Veterinari per Animali Esotici) e della SIVASZOO (Società Italiana Veterinari per Animali da Zoo) e dal 2016 della AEMV (Association os small exotic mammals).
Circa invece l’oftalmologia il dr Visigalli è socio della ANVO (Associazione Nazionale dei Veterinari Oftalmologi) e alla SOVI (Società Italiana di Oftalmologia Veterinaria).

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi seminari e congressi a tema italiani ed internazionali dei quali i più importanti si sono occupati di: Medicina e Chirurgia dei cheloni (tartarughe e testuggini), nel 1987 e nel 2003, di Medicina e Chirurgia dei rettili squamati (sauri ed ofidi), seminario Scivac-Fecawa nel 1999 e Corso di Medicina e Chirurgia dei rettili Squamati Scivac-
Sivae nel 2006 di cui è stato direttore, di Medicina e chirurgia del coniglio e dei piccoli roditori, nel 2002 e 2004, di Medicina dei pesci ornamentali nel 2000 e degli Uccelli nel 2000 e nel 2005.

Nel 2004 e nel 2007 è relatore presso l’Università di Teramo in un seminario dedicato agli Ofidi ed ai Cheloni insieme al professor Fredrick Frey della Royal Society of Medicine.

Nell’ottobre 2006 è stato relatore ed istruttore al secondo corso dell’Itinerario di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici della Scuola di Formazione Veterinaria Post-Universitaria presso la Scivac in Cremona,
dedicato al furetto da compagnia .

Nel 2009 e nel 2010 è stato relatore ed istruttore ai rispettivi Corsi di Anestesiologia negli Animali Esotici e nel 2012 direttore del Corso di Medicina d’Urgenza negli Animali esotici presso la Scivac di Cremona. Nel 2010 e nel 2011 tiene lezioni presso il “Master di Anestesiologia e Terapia del Dolore negli animali da compagnia e nei Non Convenzionali” presso l’Università di Medicina Veterinaria di Pisa aventi tema l’anestesiologia ed il monitoraggio anestesiologico nei rettili e negli uccelli. Sempre nel 2011 è relatore unico al Corso di Medicina degli Animali Esotici del Circolo Veterinario Bergamasco (CVBG) organizzato in tre sessioni da due giorni ciascuna su temi di odontoiatria, gastroenterologia e delle affezioni genitourinarie nel coniglio e nei piccoli roditori.

Nel 2013 presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina Animale, produzione e Sanità, tiene lezioni di Oftalmologia negli animali Esotici nell’ambito del Corso di Cancerologia oculare, Neuroftalmologia, Oftalmologia di altre specie.

Altre collaborazioni con il Circolo Veterinario Sardo (CVS) lo vedono relatore al
fianco del dr. Renato Ceccarelli al Parco dell’Asinara (SS) e ad Arbatax (OG) su temi di anestesiologia e chirurgia dei rettili e degli uccelli e nel 2013 Il dr Visigalli ha inoltre collaborato come relatore in più occasioni con la Società dei Veterinari Piemontesi (SOVEP) su temi di medicina d’urgenza e di oftalmologia degli animali esotici. Nel giugno 2014 è relatore unico al primo Corso introduttivo SIVASZOO di Oftalmologia degli Animali Selvatici e da Zoo presso il Giardino Zoologico di Pistoia.

Dall’aprile del 1999 è tra i soci fondatori della SIVAE (Società
Italiana Veterinari per Animali Esotici), nella quale ha rivestito sin dall’esordio la carica di consigliere, occupando poi le cariche di vicepresidente e di presidente.

Nel dicembre 2016 è relatore in Madrid al 10° Modulo Oftalmologia en mascota exotica (nueva mascota al “Master Avanzado en Medicina y Cirurgia de Animales Exoticos y de Zoo Organizado por Servet Oriental (Madrid 3-4 DICIEMBRE 2016). Nel maggio 2018 è docente alla nuova edizione dello stesso Master (Madrid 19-20 Mayo 2018) Organizado por Forvetez della collega
dr.ssa Elizabeth Fernandez Palomares.

Il dr. Visigalli è inoltre autore di numerose pubblicazioni ed articoli su riviste italiane ed internazionali legati alla medicina ed alla chirurgia degli animali esotici.

Dal 1999 è direttore sanitario di una clinica veterinaria che si occupa quasi esclusivamente di oftalmologia e di “exotic pets”.

Tra le sue passioni professionali l’oftalmologia comparata (socio SOVI e ANVO), l’Anestesiologia e la Microchirurgia; tra quelle extraprofessionali il comporre poesie, la buona tavola e la musica di Bob Dylan e dei Pink Floyd.

< Indietro