torsione gastrica

Di cosa si tratta?

La dilatazione torsione gastrica (GDV) è una patologia molto grave e potenzialmente mortale che interessa in particolare i cani di taglia grande/gigante a torace profondo.

La GDV avviene quando lo stomaco si dilata eccessivamente per la presenza di gas.

L’organo può mantenere la sua posizione anatomica (dilatazione gastrica) oppure torcersi.
Solitamente si manifesta in maniera improvvisa con un iniziale stato di irrequietezza, salivazione, tentativi di vomito improduttivi e gonfiore addominale.
Con l’aggravarsi della condizione l’animale può presentare marcato abbattimento del sensorio e shock che può condurre a morte l’animale se
non si interviene il prima possibile operando il paziente per svuotare lo stomaco e riposizionarlo correttamente fissandolo alla parete addominale in modo che la patologia non si ripresenti più.

Nei casi più gravi la parete dello stomaco può subire dei danni irreversibili e potrebbe essere necessario in sede chirurgica eseguire una gastrectomia o una splenectomia qualora ci sia anche un coinvolgimento della milza.

radiografica dello stomaco in corso di GDV.

Radiografica dello stomaco in corso di GDV.

Come si può prevenire questa grave patologia?

Il modo per prevenire la torsione dello stomaco è la gastropessi preventiva.

Consiste nell’ancorare la parete dello stomaco alla parete addominale, in questo modo in seguito ad una dilatazione lo stomaco non perderà la sua posizione e non ruoterà su se stesso. È una procedura sicura che non compromette in alcun modo la funzionalità dello stomaco.
E’ consigliato farla su razze predisposte di taglia grande o gigante (alano, san bernardo, pastore tedesco, boxer, setter….) con tecnica
tradizionale o mininvasiva laparoscopica.
Nei soggetti a rischio di GDV si può scegliere di effettuare la gastropessi preventiva in corso di un’altra procedura chirurgica (ad esempio durante l’ovariectomia nelle femmine).

Alla Clinica Prealpi eseguiamo la gastropessi con tecnica totalmente laparoscopica, questo ci consente di ridurre le dimensioni della ferita con minore dolore per il paziente ed una ripresa dall intervento più rapida.

Per qualsiasi informazione su questa patologia e sulla gastropessi preventiva non esitate a contattarci.

[wpgdprc "By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website."]

CategoryBlog

Per Emergenze        031-4883016