Blog

30 Marzo 2023

Petauro dello Zucchero (Petaurus breviceps)

Il petauro dello zucchero (Petaurus breviceps) è un piccolo mammifero marsupiale.

Il petauro dello zucchero

Il nome comune si riferisce alla sua predilezione per cibi zuccherati come linfa e nettare e alla sua capacità di planare nell’aria, proprio come uno scoiattolo volante!

É un simpatico animaletto notturno che trascorre le ore diurne a dormire nella sua tana e, di notte, si attiva correndo, saltando e planando da un ramo all’altro alla ricerca di cibo.

A chi li possiede come animali domestici, suggeriamo di goderseli durante le loro acrobazie lasciandoli liberi in una stanza durante la notte, sapendo che, la mattina presto, rientrano nella loro tana.

Dieta Petauro Zucchero (Cosa Mangia)

Non è possibile riprodurre fedelmente in cattività l’alimentazione dei petauri, il cui cibo preferito è rappresentato da linfa di eucaliptpo e insetti, ma anche uova di uccelli, nettare e piccoli vertebrati tipo lucertole.

Ci si può però basare su sostituti validi : frutta fresca dolce e verdure dolci, integrati da fonti proteiche e latticini .

Tipi di frutta graditi sono: fichi,mele,pere,banane,uva,meloni,prugne e kiwi , in pezzi grossi.

Come verdure è possibile fornire piselli,zucca, patate dolci, mais, carote. Come fonte di proteine si puo alternare carne magra ben cotta e scondita in pezzi piccoli, uova sode , tofu e insetti.

Per favorirne il consumo si possono miscelare a miele o yougurt.

NOTA BENE. Tutti gli invertebrati e le fonti proteiche devono essere spolverati con integratore di calcio prima di offrirli al nostro piccolo amico perche ne sono privi e si rischia di incorrere in situazioni di ipocalcemia(frequenti in cattività). Altra buona fonte di calcio sono i fiocchi di latte, yougurt e l’osso di seppia.

DA EVITARE . Latte e formaggi perche troppo grassi, frutta secca e semi vari.

petauro volante

Il petauro può soffrire di varie patologie, spesso gestionali.

Una visita veterinaria annuale é utile a prevenire e correggere eventuali criticità.

Autore Articolo

Dr. Tommaso Del Prete

veterinario animali esotici

Medico veterinario specializzato in animali esotici.


Una visita veterinaria annuale é utile a prevenire e correggere eventuali criticità. Contattaci o chiamaci allo 031 4883016

    Nome*

    Email*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


    Non sono un robot e so rispondere alla domanda che segue...