Blog

19 Gennaio 2022

Pappagallo Inseparabile

Il termine inseparabile o Agapornis racchiude al suo interno un gruppo di piccoli pappagalli, circa 15 cm di dimensioni, diffusi nell’Africa centro-meridionale, ad eccezione dell’Agapornis canus, originario del Madagascar.

inseparabili

Le diverse sottospecie più comunemente allevate in cattività sono facilmente riconoscibili in base ad alcune caratteristiche morfologiche:

  • A. roseicollis o inseparabile dalle guance rosa presenta un piumaggio prevalentemente verde con il becco bianco, una banda rossa sulla fronte, guance e petto rosa o rosso e penne copritrici della coda azzurre.
  • A. fischeri o inseparabile di Fischer è caratterizzato da un piumaggio verde scuro sulle ali e verde chiaro su torace e addome, becco rosso, contorno degli occhi bianco, faccia rosso-arancione e un collare giallo-brunastro dal collo fino al petto.
  • A. personatus o inseparabile dal collare giallo è molto simile all’A. fischeri, si distingue per la faccia nera e il collare giallo limone dal collo fino al petto.

Queste caratteristiche si riferiscono al piumaggio che queste specie presentano al loro stato naturale o forma ancestrale, ma in cattività sono stati selezionati ibridi e mutazioni con colorazioni completamente differenti.

Perchè si chiamano Inseparabili

L’accezione inseparabile nasce dall’attitudine di questa specie a formare coppie monogame che durano per tutta la vita.

Il legame che si crea tra questi piccoli pappagalli è talmente forte che si pensa che quando viene a mancare un membro della coppia, il compagno si lasci morire in segno di lutto.

In molti casi è un patogeno che colpisce entrambi i soggetti con tempistiche diverse, ma non si può sottovalutare l’aspetto emotivo della perdita in animali della loro intelligenza.

Carattere Pappagallo Inseparabile

L’Agapornis nonostante la sua piccola stazza ha un carattere forte, non teme l’essere umano e lo morde se necessario o se non si fida.

Spesso capita che assumano degli atteggiamenti territoriali verso la propria gabbia, verso un partner o un gioco preferito.

Per scoraggiare questi comportamenti si devono premiare gli atteggiamenti corretti e si devono modificare o circuire tutte quelle situazioni in cui il pappagallo possa mordere.

Una personalità forte d’altro canto ha anche dei grossi vantaggi, questi pappagallini infatti sono apprezzati per la loro personalità esuberante e giocosa.

Il loro rapporto di simbiosi in assenza di un conspecifico si instaura con il proprietario o con la persona con cui passano più tempo o hanno più affinità, le continue attenzioni e il forte affetto che questi pappagallini riescono a trasmettere conquista il cuore del partner umano in un attimo.

Alimentazione Inseparabili

La dieta in natura è costituita da semi di diverse piante, in cattività si tenta di imitare la stessa alimentazione somministrando dei misti di semi contenti, diversi tipi di miglio (bianco, rosso e giallo), scagliola, avena, canapa, grano e mais. (Link di approfondimento sull’alimentazione dei pappagalli)

A un buon misto semi deve essere aggiunta frutta, verdura, legumi ed estrusi. Come per cocorite, calopsitte e altri uccelli prettamente granivori il 70% della dieta è rappresentata dal misto semi e il restante 30% da tutti gli altri alimenti (link Nutrizione pappagalli).

Gli inseparabili a differenza dei Cacatuidi non hanno un forte bisogno di acqua, ma amano anche loro fare il bagno o la doccia per pulirsi le penne e rinfrescare la cute.

Riproduzione Inseparabili

In natura il periodo riproduttivo dura 5-6 mesi e coincide con la stagione secca.

Il clima italiano è estremamente diverso a seconda della regione per cui risulta difficile definire con esattezza il periodo riproduttivo, ma si identifica sicuramente con i mesi estivi.

Gli inseparabili scelgono come nidi incavi negli alberi, anfratti o crepe in abitazioni, nidi di altre specie o le cime di alcuni tipi di palme. Il substrato del nido è formato da pezzi di corteccia, fili d’erba o ramoscelli.

La femmina depone dalle 3 alle 8 uova ed è l’unica a covarle, l’incubazione dura dai 20-25 giorni e i pulli lasceranno il nido tra le 6 e le 8 settimane. Negli inseparabili non esiste dimorfismo sessuale, per cui maschio e femmina sono pressoché identici, i giovani inseparabili si distinguono per il piumaggio dai colori più tenui e la base della ranfoteca (parte superiore del becco) di colore nero-brunastro.

Voliera Inseparabili

Gli inseparabili non sono dei grandi volatori e come per altri pappagalli il volo è principalmente orizzontale quindi è una planata più che un vero volo. Per questo motivo la voliera deve essere sviluppata principalmente in larghezza e non deve essere inferiore agli 80 cm, anche se i pappagalli ci pernottano solamente. Sul fondo della voliera deve essere presente un cassetto estraibile, possibilmente in metallo, in cui inserire traversine assorbenti o semplici fogli di giornale, che andranno cambiati quotidianamente o una volta ogni due giorni.

Il cassetto deve essere sanificato utilizzando candeggina al 10% per eliminare sporcizia e agenti patogeni.

Autore Articolo

Dr. Tommaso Del Prete

veterinario animali esotici

Medico veterinario specializzato in animali esotici.

Hai dubbi o domande sulle tue tartarughe ? Contattaci o chiamaci allo 031 4883016

    Nome*

    Email*

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto l'informativa privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


    Non sono un robot e so rispondere alla domanda che segue...