Dr. Emanuele Lubian

veterinario tartaruga

Dr. Emanuele Lubian
Animali Esotici


Contatti
info@prealpivet.it
031 4883016

Lubian Emanuele si laurea a Milano nel 2010 in Medicina Veterinaria con voto 110/110 e tesi dal titolo “Composizione microbiologica cloacale in T. hermanni sane e con cloacite”; da allora dedica principalmente la sua attività alla cura degli animali esotici e selvatici.

Ha svolto periodi di tirocinio presso strutture specializzate in medicina di animali non convenzionali, ha partecipato a numerosi congressi dedicati alla medicina veterinaria e alle scienze naturali, ha collaborato a progetti di divulgazione scientifica e di tutela ambientale, svolgendo anche il ruolo di relatore a conferenze nazionali ed internazionali.

È autore del libro “Gechi nani”. Nel 2015 ha ottenuto il diploma GPCert in Exotic Animal Practice dopo aver seguito il corso ESVPS. Nel 2016 ottiene l’accreditamento FNOVI in medicina e chirurgia di rettili e anfibi. Nel 2019 consegue il titolo “Executive Master in exotic, zoo and wild animals” UNISVET. Dal 2017 è delegato nazionale ARAV di Italia e Malta.

Attualmente lavora in diverse cliniche e ambulatori e come free lance dedicandosi per lo più alla medicina degli animali esotici, è impegnato nella stesura del libro “Urodeli” e di tre capitoli del libro “Medicina dei Cheloni”, è dottorando presso l’università di Messina con progetto di dottorato dedicato all’endoscopia nei cheloni, collabora come clinico specialista in animali esotici presso l’Ospedale Veterinario Universitario dei Piccoli Animali di Lodi e occupa il ruolo di direttore sanitario presso il centro di recupero della fauna selvatica LIPU di Magenta

Fa parte dello staff della clinica veterinaria animali esotici Prealpi