Nunziata Donvito

Laureata nel 2015 presso l’Università degli Studi di Bari con tesi in “Valutazione degli effetti cardiorespiratori della CPAP (Continuous Positive Airway Pressure) in cani in anestesia generale” relatore Prof. F. Staffieri, lavoro che ho portato e presentato anche al congresso SISVet 2016 a Palermo.

Sin da subito ho continuato ad approfondire la mia preparazione ed esperienza in ambito anestesiologico seguendo il Prof. F. Staffieri e frequentando diversi corsi tra cui il corso di anestesia loco-regionale veterinaria “Update sui blocchi anestetici periferici nei piccoli animali” svolto a Roma e organizzato dalla SIAARTIVet, e il corso di anestesia loco-regionale “Anestesia e terapia del dolore – Corso teorico-pratico sull’anestesia loco regionale” con il Prof. P. Otero organizzato dall’I.S.F.A.I. in collaborazione con l’Istituto Veterinario di Novara.

Nel 2016 ho svolto un percorso di intership a rotazione presso l’ODV (Ospedale Didattico Veterinario) del D.E.T.O. (Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo sezione di cliniche veterinarie e produzioni animali, Università degli Studi di Bari). Da questa esperienza formativa e lavorativa è nata la mia passione anche per la medicina d’urgenza e terapia intensiva. Ho pertanto frequentato il “Percorso di terapia intensiva e medicina d’urgenza” con il Dr. F. Viganò, la Dr.ssa L. Persinotto, la Dr.ssa P. Rocchi, organizzato dall’ordine di Napoli; il WET LAB di terapia intensiva con il Dr. S. Cortellini e il Dr. G. Stanzani, organizzato presso l’universià degli studi di Bologna dall’UNISVET; il Master Universitario di II livello M.U.T.I.P.A. (Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva nei Piccoli Animali) presso l’Università degli studi di Sassari. Nell’ambito del master M.U.T.I.P.A. ho svolto un periodo di stage presso l’unità di medicina d’urgenza e terapia intensiva della Clinica Veterinaria Malpensa resp. Dr.ssa L. Zamperone, presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” dir. Sanitario Dr L. Formaggini, e presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’università degli studi di Milano con il Prof. S. Paltrinieri e il Dr. G. Ravasio.

Contestualmente ho svolto attività di medico turnista notturno e festivo presso il pronto Soccorso dello stesso ODV del D.E.T.O. fino a gennaio 2017, e presso la clinica veterinaria “Croce Azzurra” di Bari fino a luglio 2017.

Da settembre 2017 lavoro presso la Clinica Veterinaria Pronto Soccorso Prealpi di Limido Comasco.

A gennaio 2018 conseguo il Master Universitario di ll livello in Medicina d’urgenza e terapia intensiva (M.U.T.I.P.A.) presso l’Università degli Studi di Sassari.