Ethel Buzzanca

La Dr.ssa Ethel Buzzanca si laurea a pieni voti all’Università degli Studi di Milano nel 2009 con una tesi sperimentale sulla valutazione ecografica dello svuotamento post prandiale della colecisti nel cane. Assieme al suo interesse per gli Animali Non Convenzionali, coltiva sin da subito quello per la Diagnostica per Immagini, e in particolare per l’ecografia. Inizia così un internato di 2 anni presso il dipartimento di Clinica Medica dell’Università degli Studi di Milano, sotto la guida del Prof. Faverzani.

Ambendo a specializzarsi nel settore degli animali esotici, collabora con diversi professionisti di questo settore e di quello degli Animali da Zoo, seguendo in particolare un tirocinio di lungo corso presso l’ambulatorio Granata-Ferlini-Millefanti, mentre lavora a tempo pieno nella Clinica Veterinaria Milano Sud di Peschiera Borromeo, dove apprende i principi di Anestesiologia e di Chirurgia dei tessuti duri, e il modus operandi tipicamente rigoroso di queste aree della Medicina Veterinaria.

Dal 2010 lavora nella Clinica Veterinaria Marconi di Turate (CO) come responsabile unica per gli animali non convenzionali, concentrando la sua attività su lagomorfi, roditori, piccoli mammiferi e cheloni.

Nel 2015 inizia il percorso di formazione dell’ESVPS per il conseguimento del diploma GPCert (ExAP) che ottiene nell’ottobre 2017.

Nel 2017 entra a far parte dello staff della Clinica veterinaria Prealpi a Limido Comasco (CO), sempre in qualità di specialista dei NACs. Da allora, continua con professionalità e passione a condurre la pratica clinica, coniugando le sue due principali passioni per la Diagnostica per Immagini e la Medicina degli Animali Non Convenzionali, e contribuendo alla crescita della professione con umanità e rigore scientifico.